lunedì 28 novembre 2016

Parla come mangi: la lingua per parlare e per gustare: Storia e ricetta di Seikou, Gambia

Questa settimana proponiamo un piatto semplice, a base di fagioli all'occhio e carne, proveniente dal Gambia,  paese d'origine di Seikou, un giovane rifugiato di 17 anni, ospitato presso la Comunità Educativa Scurpiddu, protagonista del laboratorio di cucina "Parla come mangi: la lingua per parlare e per gustare", che ha voluto condividere con i suoi compagni una portata simbolo del suo Paese, condita con aneddoti personali. Mentre Seiku cucina, racconta con difficoltà la sua storia drammatica, che ha il sapore amaro della prigionia. I profumi caldi e speziati della propria terra lontana lo riportano indietro nel tempo, quando i pericoli connessi al viaggio erano ancora  inimmaginabili. Prima di mangiare Seikou temporeggia, resta in silenzio, i suoi occhi si perdono nei riflessi color ocra della zuppa, che ricordano  i paesaggi sconfinati del deserto del Sahara e la folle corsa verso la libertà. Non c'è nulla di più caldo e rassicurante di una zuppa di fagioli bollente in una sera d'autunno, sotto un tetto confortante, con intorno a te delle facce amiche.  

RICETTA SOSO BEANS
1 Kg di carne a pezzi, 6 cipolle, 2 spicchi d'aglio,  1/2 litro di passata di pomodoro, 6 patate, 1 kg di fagioli all'occhio, 1 cicchiaio di cumino, zenzero, coriandolo, peperoncino, olio, sale, pepe, 3 dadi
Preparazione:
In un tegame preparate un soffritto con cipolla tagliata fine ed olio. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete la passata di pomodoro. Dopo qualche minuto mettete le patate tagliate a dadi di medie dimensioni. Lasciate cuocere a fuoco lento con un coperchio fino a che le patate non siano a metà cottura. 
Tenete in ammollo i fagioli per una notte, scolateli e versateli in una pentola capiente piena d'acqua, facendoli cuocere a fuoco moderato per circa mezz'ora. Scolateli conservando un pò d'acqua di cottura.
Tagliate la carne a tocchetti ed unitela con i fagioli ed al sugo di cipolle e patate, aggiungete il sale, le spezie ed una parte dell'acqua di cottura dei fagioli e completate la cottura con il coperchio. 




RICORDI DI GUSTO
La zuppa di fagioli con carne è il mio  piatto preferito. Quando finisce il Ramadam, in Gambia, molte persone mangiano questo piatto. In Africa piove 5 mesi all'anno ed i fagioli sono molto diffusi. Io ho una campagna ed aiuto mio padre a coltivarli. Mi ricorda la mia casa perchè mio padre preferisce usarli per cena o pranzo in casa, altre famiglie invece vendono la zuppa di fagioli con panino da asporto in strada. 


LA STORIA DI SEIKOU
Sono partito dal Gambia il 5 Gennaio 2015, avevo 16 anni. Nel mio Paese le condizioni di vita non sono buone ed io avevo gravi problemi familiari, ero in pericolo di vita. Sono scappato senza dire nulla ai miei genitori, volevo una vita migliore. Sono partito con un furgoncino per il Senegal, durante il viaggio, che è durato circa 8 ore, ho conosciuto una donna del Senegal che mi ha offerto il suo aiuto, mi ha portato a casa sua, che però era troppo piccola, io dormivo in un piccolo letto nella stessa stanza di questa donna e del marito. Quest'ultimo, dopo tre giorni, mi ha mandato via perchè la stanza era stretta per tre persone ma la donna, dispiaciuta, mi ha fatto conoscere un uomo che viveva a Nouadhibou, polo commerciale e seconda città della Mauritania. Ho dormito a casa di quest'uomo ed ho lavorato con lui. Facevo il muratore, era un duro lavoro per me. Dopo tre mesi l'uomo mi ha comunicato che il lavoro era finito e che tornava in Senegal, così sono dovuto ripartire in autobus e mi sono recato in Mali, a Gao. Qui la gente è molto accogliente, quando vedono uno straniero lo aiutano. 
Insieme ad altre persone, mi hanno portato in una casa, dove ho potuto mangiare e riposarmi. Il mattino dopo mi hanno detto che c'erano delle regole da rispettare, che dovevo contribuire in qualche modo per mangiare. Non avendo possibilità economiche nè lavoro qui sono rimasto due settimane, poi sono andato via e mi sono recato in Algeria. Sono capitato in una città assediata dai ribelli (rebel zone), un gruppo di uomini mi hanno fatto credere che volevano aiutarmi invece mi hanno chiesto 150 euro circa, minacciandomi di vendermi ad altre persone che sarebbero diventate i miei padroni. Io non avevo soldi con me, così mi hanno portato insieme ad altri tre ragazzi della mia età in un villaggio dal quale era proibito uscire, c'erano delle guardie armate. Dovevamo fare tutto quello che ci dicevano loro. Ci intimavano di chiamare i nostri genitori per mandare soldi e liberarci ma nemmeno i nostri genitori li avevano. Ci dicevano che se non fossero arrivati i soldi, ci avrebbero rispedito nella zona dei ribelli, dove ci avrebbero ucciso. In questo posto ci sono rimasto due mesi, fino a quando una notte, ho approfittato del buio e del fatto che le due guardie dormivano e sono scappato. Avevo paura di morire, ma correvo senza fermarmi, davanti a me c'era solo un immenso deserto che abbiamo percorso fino alle 19 di sera del giorno dopo, quando finalmente è comparsa una città. Avevo fame e sete, ero molto debole. Qui un uomo del Gambia ci ha aiutato a mangiare e ad avere casa e lavoro per circa un mese. Aiutavo nello smaltimento della merce che arrivava da un'altra città. Poi, finito il lavoro, sono stato in altri posti sempre in Algeria, fono a quando sono andato in Libia. Questo è stato il posto più brutto di tutto il mio viaggio, la gente è cattiva, violenta, c'è molta mafia. Appena arrivato due uomini mi hanno chiesto soldi, io li avevo nascosti nelle cuciture dentro la maglietta ma loro conoscevano il trucco, mi hanno fatto spogliare completamente ed hanno trovato i miei soldi. Poi mi hanno chiesto 700 euro circa, se non li avevo mi avrebbero messo in prigione. E così è stato, se volevo essere liberato avrei dovuto chiamare i miei genitori per farmeli spedire, ma io non li ho chiamati. Mi hanno costretto a fare dei lavori forzati, dovevo ripulire la spazzatura o altri lavori duri. In prigione ci sono stato tre mesi. Un giorno sono riuscito a scappare ed ho trovato in strada un bravo signore in taxi a cui ho raccontato tutto e chiesto aiuto. Lui mi ha portato a casa sua a Tripoli, mi ha dato un tetto e del cibo, io lo aiutavo a lavorare la sua campagna. Un giorno ero in bicicletta e la mafia mi ha fermato e chiesto il passaporto, io ho avuto paura, ho pensato che erano gli uomini che mi avevano imprigionato che mi cercavano, dovevo andarmene, così ne ho parlato con il signore. Il mattino dopo lui mi ha portato in spiaggia, a mare c'era una grande barca e tantissimi uomini che attendevano di salire. Non sapevo perchè mi aveva portato lì, nè sapevo dove sarebbe andata la barca, è successo tutto di fretta, l'ho salutato e mi ha incitato a salire sul gommone. Non ho pagato nulla per viaggiare, oggi mi domando se non sia stato il signore a pagare il viaggio per me. Eravamo tutti ammassati l'uno addosso all'altra, io ero seduto a terra e dopo qualche ora di viaggio ho notato un buco nella barca. Rischiavamo di affondare. Alle 23 di sera ci è venuta in soccorso la barca della Guardia Costiera che prima ci ha trasferito in una grande barca che, dopo altri due giorni di viaggio, ci ha portato fino a Brindisi. 
Il giorno dopo mi hanno trasferito alla Comunità Educativa Scurpiddu. Il mio sogno è diventare un calciatore professionista, in Gambia giocavo sempre a calcio, mi piace molto.
Sono stato già visionato per i provini e da ottobre sono iscritto alla Scuola Calcio Cosmano Sport, affiliata all'U.S. Foggia. Mi hanno detto che ho molto talento. Ce la metterò tutta, come ho sempre fatto nella mia vita"
Seiku

Nessun commento:

Posta un commento