mercoledì 9 novembre 2016

"Parla come mangi: la lingua per parlare e per gustare": Storia e ricetta di Ahmed - Bangladesh


Il nostro percorso gastronomico prosegue alla scoperta della cucina bengalese, incentrata per lo più su pesce, verdure e  lenticchie servite con riso, che è l'alimento base. Ahmed ha scelto di preparare per noi due pietanze: un antipasto a base di lenticchie rosse ed un piatto unico a base di riso e pollo. Scopriamolo insieme.

PIASU E CHICKEN BIRYANI: PIATTI TIPICI DEL BANGLADESH
I piatti del bangladesh sono fortemente aromatizzati e riflettono contaminazione culinarie da parte dell''India settentrionale, del Medio Oriente e del sud-est asiatico.
Il Chicken Biryani è una pietanza che prevede che carne e riso cuociano insieme, in un'ampia casseruola con coperchio e a fuoco medio, affinché il riso assorba tutti i sapori e le spezie. Qui di seguito la ricetta per 12 persone:
2 kg di cosce di pollo,  2 vasetti di yogurt greco da 250 gr, 3 bustine di zafferano, 1 cucchiaio di cardamono e cannella in polvere, 5 spicchi di aglio, 2 kg di riso, 1 litro di brodo vegetale, 5 pomodori, sale, uva passa.
Preparazione:
Mescolare le cosce di pollo con lo yogurt e far riposare in una terrina per circa mezz'ora. Far appassire le cipolle in una pentola larga e, quando dorate, unire la carne con lo yogurt, le spezie, l'aglio, il sale e far soffriggere a fiamma moderata fino a quando la carne è rosolata da tutte le parti. Unite il riso e l'uva passa,  fate soffriggere per qualche minuto, poi bagnate con il brodo, unite zafferano e coprite il tutto fino a cottura ultimata.


                           
                          
                                   
                    

Il Piasu, antipasto a base di polpette di legumi molto amato in Bangladesh,  ha come ingrediente principale le lenticchie rosse. A voi la ricetta:
1 kg di lenticchie, 6 cipolle, 6 peperoncini, 1 mazzo di finocchietto selvatico o altra verdura a foglia verde, coriandolo, sale, 1 cucchiaio di cumino, 1 di curcuma ed 1 di zenzero.
Preparazione:
Dopo aver lavato le lenticchie e tenute in ammollo per almeno tre ore, frullarle ed unire il sale e le spezie, con l'aggiunta di verdura a piacere. Lavare le lenticchie e tenerle in ammollo per circa 3 ore. Frullare le lenticchie, le cipolle ed eventualmente la verdura scelta, mescolare ed aggiungere sale, peperoncino, coriandolo, cumino e curcuma.  Lasciar a riposo per circa 10/20 minuti. Formare delle polpette con le mani o aiutarsi con un cucchiaio per poi friggerle nell’olio caldo.
                           
               
                
                               
             

RICORDI DI GUSTO
Quando uscivo il pomeriggio con i miei amici, di solito eravamo in cinque, compravamo sempre i piasu che si vendevano alle bancarelle in strada. Dieci piasu, circa 4 euro. In Bangladesh il chiken Biryani lo cucinava mia madre, perchè da noi soltanto le donne stanno in cucina, poi mangiavamo tutti insieme intorno allo stesso tavolo. In bangladesh solitamente il cibo si consuma con le mani, in segno di rispetto verso il cibo che si ha nel piatto. Noi usiamo più spezie ed olio dell'Italia, e questo non è buono perchè gonfia molto la pancia. La cucina dell'Italia secondo me è più leggera e digeribile. Il mio piatto preferito italiano è la pasta con il tonno. Sono molto felice di poterlo assaggiare nuovamente dopo un anno e di condividerlo con i miei compagni. E' la prima volta che cucino da solo ed è stata una bella esperienza.

LA STORIA DI AHMED


"Mi chiamo Ahmed ed ho 18 anni. E' da circa un anno che vivo a Foggia. In Bangladesh si parla molto bene dell'Italia, anche perchè da noi vengono molti italiani e molti bengalesi vanno in Italia. Sono andato via dalla mia terra per trovare un lavoro dignitoso. In Bangladesh si lavora un giorno intero per soli 2 euro circa, qui in italia si parte da 25 euro. Qui lo stipendio minimo è circa 700 euro, da noi 60 euro. Così nel Giugno 2015 ho deciso di partire. Una persona, a cui ho pagato circa 10.000 euro,  ha organizzato tutto il mio viaggio fino all'Italia. Sono partito a mezzanotte aiutato dal buio ed a piedi sono arrivato in India con altre 7 persone. Ho dovuto pagare 200 taka ad un'altra persona, che mi ha aiutato a passare la frontiera in sicurezza, evitando di essere visto dai militari che mi avrebbero fucilato.  Abbiamo dormito in una casa piccola, poi a mezzanotte abbiamo camminato lungo un sottopassaggio scavato nella terra, sempre di notte, e siamo arrivati in Pakistan. Qui ero più tranquillo, non ci sono nemici, i pakistani sono musulmani ed amici. Dopo due giorni abbiamo fatto un viaggio in macchina di circa 6 ore per arrivare in Iran, dove ho avuto molta paura perchè ci sono persone che rapinano e uccidono, ma per fortuna è andato tutto bene. Dopo altri due giorni siamo ripartiti in macchina per la Turchia, il viaggio è durato 12 ore. Qui siamo rimasti 15 giorni nascosti in una casa, mangiavamo sempre nutella e chapata (piadina) e non uscivamo mai per paura della polizia. Finalmente siamo ripartiti per l'Austria dove siamo rimasti per una settimana. Quindi siamo ripartiti e dopo 10 ore di macchina siamo arrivati ad Udine. Alcune persone mi aspettavano in stazione, ho preso subito il treno e sono partito per Roma, dopo circa tre ore sono ripartito con il treno ed arrivato a Napoli. Tre dei miei amici sono andati a Foggia, dopo qualche giorno mi hanno chiamato dicendomi di raggiungerli perchè a Foggia la polizia aiuta gli stranieri, non è cattiva e non controlla se sei grande o piccolo. Così mi sono deciso ed ho preso il pullman per Foggia. Era il 28 Settembre e sono stato aiutato a mangiare e dormire dal Centro di prima accoglienza per senzadimora "Gesù e Maria". La mattina dopo sono andato in Questura ma sono stato cacciato due volte. Così sono stato riaccolto da Gesù e Maria che il giorno dopo ha chiamato la Questura comunicando il mio nome e dicendo che sarei passato il giorno dopo. Così ci sono tornato, ho aspettato molto tempo, gli uomini della questura hanno parlato molto tra di loro, io capivo un pò la laingua perchè durante il viaggio avevo imparato le parole italiane da un piccolo vocabolario che ho portato con me, dicevano che era un problema il fatto che ero senza documenti, ho avuto paura che mi rimandassero in Bangladesh. Poi un uomo vestito di nero mi ha portato ai Servizi Sociali del Comune di Foggia e qui è venuto a prendermi il Responsabile della Comunità Educativa Scurpiddu, dove vivo dal 30 settembre 2015. Adesso sto andando a scuola, l'anno prossimo prenderò il Diploma di Terza Media, mi piacerebbe continuare a studiare, magari l'Istituto Alberghiero, ed aprirmi un giorno un supermercato. Spero di trovare una bella e brava donna da sposare." Ahmed

Nessun commento:

Posta un commento